venerdì 7 dicembre 2012

revisione fatta, ora posso procedere

7 dicembre...

dopo altro tempo mi fermo a riflettere su quel che è accaduto dall'ultima volta che ho scritto.

Scrivevo che "in settimana", era il 3 settembre, sarei andato dall'osteopata. Sì, dall'osteopata, perché oramai i dolori alla schiena erano diventati insopportabili. I mattini seguenti agli allenamenti iniziavano con una fitta all'altezza lombo sacrale che mi accompagnava fino alle 10 almeno. Poi la "cosa" si faceva più semplice, ma solo perché i muscoli, muovendomi, si erano riscaldati un po'.

1. L'osteopata, dopo avergli comunicato la ragione per cui mi stavo rivolgendo a lui, mi ha fatto una serie di domande sulla mia vita sportiva, sul tipo di dolore provato, sulla parte interessata, su quelle interessate più o meno intensamente, sulle posture adottate... Ha continuato con altre domande e la cosa curiosa è che nel farmele mi venivano alla mente episodi di infortuni o fastidi che avevo rimosso completamente, e glieli raccontavo.

2. Dopo le domande mi ha fatto sdraiare supino ed ha messo le braccia in un modo che non saprei ricostruire o tanto meno ripetere ma che, incrociate con le mie gambe e la schiena, mi hanno fatto scrocchiare le vertebre in un modo che ignoravo ed il cui rumore non pensavo potesse essere così forte. Ha anche notato uno spostamento dell'astragalo nel momento in cui ha maneggiato la caviglia destra. Non dico anche lì il tipo di rumore che l'osso ha fatto nel momento in è stato toccato nel modo in cui lui l'ha fatto. E' poi passato al collo, alle braccia ed al resto del corpo. Mi sono sentito come un calzino, mi spostava come se pesassi 10 chili.

3. Prima diagnosi dell'osteopata: l'appoggio del piede destro, forse dovuto ad una storta di molti anni prima, ha obbligato nel tempo la schiena a degli adattamenti. Non ha rilevato problemi alla cervicale e per escludere l'ipotesi di protusioni vertebrali mi ha consigliato rx lombo sacrali ed esame baropodometrico. Mi ha consigliato il nuoto per il momento, la corsa meglio di no, e mi ha consigliato un ortopedico di sua fiducia a cui rivolgermi una volta effettuato l'esame baropodometrico. In modo che reputo onesto ha aggiunto di non tornare da lui finché non avessi avuto l'esame dei piedi e la consulenza da parte del collega.

4. Con l'esame bar. fatto, rx idem (protusioni vertebrali non rilevate fortunatamente), mi reco dall'ortopedico il quale mi dice, dopo aver visto l'esame e fissandomi in modo serio: "lei è storto". "Bene" penso, "ora a questo lo mando a cacare o mi spiega meglio la situazione?". Lo guardo fisso e decide di spiegarsi meglio.
Mi dice che il carico dei piedi è troppo concentrato sulla destra, oltre il 10%. Il bacino risulta come essere spostato, per adattarsi all'appoggio, la schiena ne ha risentito di conseguenza.
Quindi la causa sembrerebbe risiedere nei piedi, la conseguenza invece è il dolore. Dolore che quindi non dipende da protusioni nella fascia lombo sacrale, perché appunto di protusioni non sembrano esserci. Mi dice inoltre, con un sorriso che finalmente gli si disegna sul viso, che posso tornare a correre, ma con l'ausilio di plantari sportivi che mi farà lui, garantiti per un anno e che dureranno circa 18 mesi, dopo dovranno essere sostituiti, Costo: 180 euro. Il nuoto che il collega mi ha prescritto va bene ma non sono obbligato a farlo. Ottima notizia. Odio nuotare. Mi sento meglio. Vorrei quasi abbracciarlo.

5. Una settimana dopo passo da lui che mi fa trovare i plantari sportivi. Posso tornare a correre. Non mi sembra vero. Prima di febbraio mi ha detto che non devo farmi vedere. Ho delle scarpe nuove alle quali ho inserito i plantari. Ne parlerò nel prossimo post.

Per ora mi basta dire che sto correndo da poche settimane, sto lentamente cercando di assestarmi su allenamenti da 8-10km. Il 16 dicembre c'è una 10 km a Tor tre teste. Naturalmente ci provo. Dall'osteopata ci vado a gennaio per aggiornarlo sulla situazione e per un controllo. Come da lui stesso consigliatomi.

Buon allenamento a tutti.

3 commenti:

  1. Bentornato e speriamo sia la volta buona

    RispondiElimina
  2. in pratica non hai più 'scuse'!! :)

    RispondiElimina
  3. @ gian carlo: lo spero davvero, ho fatto la revisione

    @ master runners: sono pronto per rimettermi in gioco, più di prima ;)

    grazie ragazzuoli

    RispondiElimina