lunedì 1 luglio 2013

correndo tra boschi, comunque

Ieri sera, durante l'ottimo allenamento di un'oretta scarsa al parco degli acquedotti con Ale, 11,5 km corsi sullo sterrato, si parlava (più lui perché io dopo un po' rimanevo a corto di fiato) sulla prossima gara da fare. Le distanze ottimali, parlo per me, si aggirano quest'anno sui 10 km, trascurando temporaneamente mezze maratone o comunque distanze maggiori ai 14km.

Ed il 7 luglio sono uscite un paio di cosine interessanti:

la prima è il XIII Trail del Monte Soratte, gara di 13,5 km caratterizzata da un dislivello di 1000 m, quindi molto probabilmente ancora fuori dalla mia portata, che sulle salite non ho ancora tenuta (la Boccea running me l'ha insegnato, se ce n'era bisogno);

la seconda è la III edizione della Corri tra i boschi della fonte Ontanese, percorso di 10 km circa (la stessa locandina non lo specifica) che si tiene a Lariano, una gara forse meno impegnativa della prima e con dei saliscendi che riesco a gestire meglio, spero.

L'importo per partecipare è rispettivamente di 10 e 8 euro, con la possibilità per entrambi di iscrizione fino a 30' prima della partenza (in tal caso per Lariano l'importo sale a 9 euro).
A breve scioglierò le riserve, sarei orientato più verso Lariano, per un discorso non tanto legato alla distanza (alla fine 13,5 km li copro) quanto al dislivello di Soratte al quale non mi sento, onestamente, preparato.
Ho imparato che le gare, qualsiasi tipo di gara, non va mai improvvisata. Ognuna, anche quella apparentemente più banale, merita il giusto rispetto.

Sempre graditi commenti, in particolare se riferiti alle due gare menzionate, o su una di esse, magari da parte di runners già esperti. Ben accette anche indicazioni e suggerimenti di altre gare interessanti sui 10 km a Luglio-Agosto nel Lazio e regioni limitrofe.

In ogni caso, buon allenamento a tutti.


3 commenti:

  1. 10 per il sottotitolo, 10 per le citazioni di W. Allen e 10 con lode per il titolo del Blog!
    Ti ho scovato leggendo un altro blog e finisci nei preferiti e se non ti offendi qualche citazione la faccio mia! :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Fausto, figurati, le citazioni di W.Allen (ed i testi di Battiato)sono patrimonio dell'umanità, piacere di conoscerti!

    RispondiElimina
  3. Piacere mio.. Potere del blog, anzi del web. Ovviamente sei nei miei preferiti! (mi sono segnato sull'agenda "quando i vorrei diventano voglio"..)

    RispondiElimina