domenica 18 agosto 2013

(appunti di corsa) per correre sempre: la regola del 10%

Dopo una settimana, quella scorsa, di riposo (a parte sabato che ho corso 8km), ho ripreso ad allenarmi con la regola del 10%: in poche parole l’aumento del chilometraggio di una settimana rispetto a quella precedente non deve mai superare il 10%. 

Questo perché l’incremento eccessivo dei chilometri in breve tempo è la principale causa di infortuni che costringe molti a fermarsi per settimane o, nei casi peggiori, mesi. 

Ed anche se molti runner lo sanno tanti per questa causa continuano a farsi male. Chiudo quindi questi 7 giorni con 36 km per arrivare entro 4 settimane a 52. Gradualità quindi per crescere e passare progressivamente a livelli più impegnativi.

Allenamento molto semplice, con tre uscite - martedì, mercoledì e sabato - su percorso misto (pista, asfalto e sterrato) di 12 km così suddivisi: riscaldamento di 15’ - progressivo di 10 km (da 5'10'' a 4'50'') - allunghi 5x100 - corsa defaticante 10'.

Buone vacanze a tutti.

5 commenti:

  1. Oh Tyler ben tornato! Non ti vedevo nei miei primi 10 in ordine cronologico da troppo tempo!!! La regola del 10% è valida, quando andavo a occhiometro la applicavo anch'io senza saperlo, cioè carico e scarico in modo graduale.. Ancora ben tornato con i tuoi aggiornamenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Fausto in questi non potevo proprio scrivere sul blog, non ero a casa ma sono rimasto a Roma, in compenso sono riuscito a corricchiare nei momenti in cui riuscivo a stare da solo...sai quando si diventa papà alcune cose devono lasciare la priorità ad altre! ma non mollo la corsa, mai! a presto

      Elimina
  2. non sapevo fossi diventato papi, auguri!
    luciano er califfo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Luciano e grazie, nessuno lo sapeva, l'ho scritto nel commento in risposta a Fausto e basta, è una femminuccia a cui spero di insegnare i valori in cui credo. Per la cronaca, e per fare un esempio: già ho discusso con qualcuno, non la mia compagna, perché non intendo farla battezzare, si facessero i cazzi loro.

      Elimina
  3. i miei figli le madri li hanno voluti battezzare... quando avevano 8 anni... le ho lasciate fare ma io non ho presenziato, me ne so annato ar mare. e il prete non l'ho pagato io.
    luciano er califfo.

    RispondiElimina