venerdì 9 dicembre 2011

au revoir

Ieri 8 dicembre, mentre molti cittadini sono partiti per il ponte, alle 10 inforco le scarpe ed inizio a correre. Via all'aperto, con l'aria frizzante che stimola a tenere un passo allegro, con un traffico pressoché inesistente, in compagnia dell'ipod.

In giro per centocelle, poi via prenestina, dove noto l'aumento di circa 10 centesimi a litro della benzina, dopo ancora giro a destra per via togliatti, che si è abbellita con la pista ciclabile che da qualche tempo a questa parte dalla collatina arriva a poche centinaia di metri da via tuscolana, risalgo per via casilina in direzione centro e chiudo con qualche giro per villa de sanctis.

Una corsa un pò particolare quella di ieri. 12,5 km che mi sono goduto con la consapevolezza che rappresentino l'ultimo allenamento da residente nel mio quartiere. Tra pochissime settimane infatti, quasi sicuramente prima di natale (sto aspettando l'arredamento), mi trasferirò a Cinecittà est. In fine dei conti però sto quartiere non mi dispiaceva, anzi...col tempo devo dire che era migliorato, e molto. Il parco, il centro sportivo con campi da tennis e calcetto, la piscina d'estate, i collegamenti che, se non si bloccava il trenino, in 20 minuti stavi a termini...Un pò mortaccino la sera ma anche da quel punto di vista si era "adeguato" con un locale, il black out rock club, che la notte non ti faceva più dormire, se tenevi la finestra aperta. Ma non si può aver certo tutto nella vita. Va bene così.

Questo post era per dargli un breve saluto, ci sono cresciuto, dopotutto, dal 1982, da quando avevo due anni. Amici, scuola, alcuni amori, lavoro, allenamenti, tanti tanti allenamenti..insomma. Spero che un pò di malinconia qualcuno me la perdonerà.

6 commenti:

  1. Si chiude una porta, si apre un portone.
    Ieri ho fatto la corsa dei 10 km del parco con la febbre e a parte la mia gara chiusa solo per tigna in 52 minuti(almeno 10 in + di quello che potrei fare). Riflettevo con gli amici davanti alla chiesa delle 3 vele di quando all'inizio degli anni 90 venivamo a fare questa gara... e di come questo posto e' migliorato in contro tendenza con il degrado di roma

    RispondiElimina
  2. Come sempre, portati dietro i bei ricordi

    RispondiElimina
  3. Capisco bene il tuo stato d'animo dall'alto dei miei 4 traslochi in 4 paesi diversi della bassa veronese!
    Auguri per il cambiamento e piacere di conoscerti anche se solo via blog.
    Ciao.

    RispondiElimina
  4. @ Gian Carlo: ad esser sincero ci sono vari quartieri che hanno conosciuto un miglioramento in questi anni a Roma, nonostante tutto. Anche il quartiere in cui andrò a breve a vivere negli ultimi 15 anni è divenuto più vivibile e servito.

    RispondiElimina
  5. @Oliver: è quello che sto facendo, è una bella sensazione.

    RispondiElimina
  6. @Emiliano: capiterà di certo una mara in cui conoscerci, e spero presto. Grazie per gli auguri.

    RispondiElimina