venerdì 23 dicembre 2011

sopravvivere al natale

Continua la preparazione per la maratonina dei tre comuni. Oggi con Francesco, che ha recuperato da qualche giorno ormai dall'estenuante trail dei due laghi, abbiamo corso a tor tre teste per 70', coprendo 11,8 km. Partenza alle 10:30, il parco non è molto grande, ma ci sono vari saliscendi e fondi sterrati che offrono un po' di resistenza alle gambe e le preparano per il 29 gennaio. Fa freddo e nel cielo non si vedono nuvole, sono imbacuccato ed inizio a sentire, già dopo pochi minuti, un po' caldo.

Cerco di pensare ad altro...si parla di aikido (anche lui pratica questa disciplina), della maratonina, di come allenarci insieme almeno una volta la settimana, ecc. ma dopo circa 15' decidiamo di concentrarci solo sull'allenamento, le salite che ci sono non sono lunghe ma piuttosto ripide e ci costringono a gestire meglio il fiato. Dopo 34' facciamo una breve pausa, sto in prossimità della macchina e ne approfitto per lasciarci sciarpa e zuccotto, ora sento davvero caldo. Riprendiamo dopo un minuto con sosta alla fontanella. Ora va meglio, il passo gira a 5'00''-5'05''

Correre in compagnia di una persona che tiene il tuo passo è decisamente stimolante, ti porta a fare di più, tanto che quando gli chiedo da quanto stiamo correndo mi sorprendo nel sapere che già abbiamo messo alle spalle 48' di corsa. Avrei giurato non più di 40'. Sto passando una buona fase fisica e lo noto con i tempi, con le sensazioni, con la capacità di gestire la fatica in allenamento. Chiudiamo gli ultimi 15' con un passo a 4'53''-4'55''.

Inoltre il mio amico ha il giusto spirito agonistico e ci si lavora bene. Negli allenamenti non si tira mai indietro, è già determinato a correre sia la maratonina del 29 gennaio che la roma ostia. Oggi ci siamo posti l'obiettivo di correre la tre comuni sotto le 2 ore, con un po' di fortuna magari chiudendola a 1h55'. Mi riterrei per ora soddisfatto con 1h57'.

Domani prevedo un lungo di 15-16km, prima dell'inevitabile incontro con parenti del 25 e del 26. Il 27 dicembre sarò di sicuro ad allenarmi, infilandoci forse anche un'oretta il 26 prima del banchetto.

Buone corse a tutti.

2 commenti:

  1. Maurì... auguri ... che poi 15/16 so' un corto e non un lungo e... non parlo di misure antropomorfiche

    RispondiElimina
  2. Auguri a te. Che poi la distanza media che si percorre in un lento lungo è relativa al tipo di gara che si intende preparare, i lunghissimi per preparare una maratona non dovrebbero essere inferiori ai 28 Km. mentre i lunghi per per una mezza maratona sono attorno ai 17 o 18 km.

    RispondiElimina